Vi ricordate dell’uomo colpito da arresto cardiaco in Campo San Giacomo rimasto a terra sull’asfalto oltre 20 minuti prima che arrivassero i soccorsi?
Dopo la pubblicazione sui social sono arrivate centinaia di commenti, per lo più di indignazione e sgomento, alcuni di incredulità, sembrando inconcepibile che ciò potesse accadere a Trieste.
Mentre pare assordante il silenzio dei politici triestini. Da sindaco, assessori, consiglieri comunali e regionali, nessun commento, parrebbe che per tutti loro sia indifferente che la macchina dei soccorsi funzioni o oppure no.
In questa totale indifferenza della politica triestina l’unico a preoccuparsi per la vita delle persone è stato un consigliere regionale del Friuli, il prof. Furio Honsell, che a differenza dei colleghi triestini ha voluto vederci chiaro e ha chiesto alla Centrale di Palmanova i tabulati telefonici.
E il NUE 112 ha risposto:
– la prima chiamata al 112 è arrivata alle 10.46,
– una seconda chiamata al 112 è arrivata alle ore 11.00,
– un ulteriore sollecito è arrivato alle ore 11.04.
L’ambulanza sarebbe giunta tre minuti dopo, alle 11.07, l’equipaggio ha proseguito le manovre di rianimazione iniziate da un infermiere di passaggio, ma senza successo, per cui è stato constatato il decesso. Il signore aveva 72 anni.
Il consigliere Honsell ritenendo inaccettabile che in pieno centro città a Trieste, l’autoambulanza sia arrivata oltre 20 minuti dopo la chiamata, ha inoltrato un’interrogazione all’assessore chiedendo quali provvedimenti intenda adottare per correggere una situazione evidentemente fuori controllo che continua a mettere a rischio la vita e la sicurezza dei delle persone.
Come già detto, nei commenti sui social c’era stata incredulità, qualcuno aveva addirittura dubitato della veridicità di quanto pubblicato, ora tutto questo è comprovato da puntuali riscontri oggettivi, i tabulati telefonici della Centrale operativa.
Ma quanto altri casi simili ci sono stati che non conosciamo, visto che dal 2018 non vengono resi noti i tempi di soccorso sanitario nella nostra regione? E quanti altri dovranno ancora succedere?
E qui torniamo alla politica: non hanno nulla da dire i partiti di governo? Forza Italia, a cui appartiene l’assessore alla Salute Riccardi, e i partiti alleati – la Lega e i Fratelli d’Italia – possono assistere indifferenti quando un uomo in punto di morte viene lasciato sull’asfalto senza soccorso per 20 minuti una domenica mattina in piano centro a Trieste?
No responses yet