E’ successo a Opicina (Ts). Una signora di 96 anni in seguito ad una caduta a casa propria ha cominciato ad avere nei giorni successivi dolori sempre più forti al torace e alla schiena tanto da non potersi più muovere e da ultimo anche difficoltà di respiro, per cui la figlia che già in precedenza aveva contattato il medico curante ha chiamato il 112.
Ecco il racconto della figlia:
“Mia madre di 96 anni dopo una caduta di qualche giorno fa, oggi ha avuto un serio peggioramento sia a livello di dolori che di difficoltà di respiro. Ho chiamato il 112 alle 10, alle 13.30 ed alle 16…stesso iter e sempre stessa domanda finale: è peggiorata? Sono stata contattata dal 112 (però col 0432 8357) alle 19.12 e un’operatrice mi chiedeva se avessi chiamato io più volte rassicurandomi che una ambulanza era già partita per prelevare mia madre, e così è stato. La stessa è arrivata circa mezz’ora dopo con tre operatori, hanno portato via la mamma e dal verbale di pronto soccorso vedo che l’accesso risulta alle 20.19 in codice giallo. Nel corso delle visite hanno riscontrato frattura composta branca ischiopubica dx e frattura VI costola dx. Col 118 tutto questo non succedeva, forse c’è bisogno di un restyling…?” (lettera firmata)
L’anziana signora, che è stata registrata in triage a Cattinara con codice priorità GIALLO, quindi urgenza, accusava dolore severo (grado 8 di una scala che va da 1 a 10 in crescendo).
No responses yet