Pertegada di Latisana, malore fatale sul divano di casa, muore a 53 anni – questa la notizia apparsa sulla stampa. L’articolo continua: “Immediata la chiamata al numero dell’emergenza, ma nessuna ambulanza era disponibile in zona. Gli operatori sanitari sono dunque giunti da Portogruaro, dopo aver percorso numerosi chilometri. Nonostante il loro intervento nulla si è potuto fare per strapparlo alla morte.”

Ancora una volta soccorsi in ritardo.

In questo caso anche un arrivo più tempestivo dei sanitari non avrebbe probabilmente cambiato l’esito, ma egualmente suscita grande preoccupazione, perché troppo spesso nella nostra regione i soccorsi arrivano tardi, o qualche volta addirittura non arrivano.

Questa volta perché le ambulanze erano tutte impegnate, altre volte per lungaggini o disfunzioni della Centrale di Palmanova, fatto sta che le conseguenze sono sempre le stesse: il soccorso tarda ad arrivare.

Ebbene proprio ieri il Consiglio regionale ha bocciato un ordine del giorno che proponeva l’aumento di mezzi medicalizzati nella nostra regione, uniformandosi ai criteri nazionali che ne prevedono 1 ogni 60mila abitanti. Noi ne abbiamo 1 ogni 200mila abitanti, quindi in tutto 6 mezzi medicalizzati quando dovremmo averne 20.

La maggioranza del Consiglio ritiene evidentemente che i mezzi di soccorso bastino, nonostante le drammatiche evidenze che la cronaca riporta sembrano suggerire il contrario.

https://www.nordest24.it/pertegada-malore-fatale-sul…/

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *