Questo l’Aggiornamento SORES – Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria – diffuso alla stampa alle 8.30 del 12 dicembre:

“Auto fuori strada San Giovanni al Natisone – Una persona è rimasta ferita a seguito di un incidente stradale accaduto questa mattina in località Medeuzza, lungo la via Palmarina, circa all’altezza dei magazzini Nico. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, ha perso il controllo della vettura che stava conducendo e la macchina è finita in un fossato a bordo strada. Dopo una chiamata al numero unico di emergenza Nue112, gli infermieri della sala operativa della Sores hanno inviato immediatamente sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Palmanova e l’elisoccorso. Hanno allertato tempestivamente anche i Vigili del fuoco per quanto di competenza. L’elisoccorso è atterrato in un campo vicino al luogo dell’incidente. La persona è stata immediatamente soccorsa dalle équipes sanitarie e trasportata in ambulanza all’ospedale di Palmanova in condizioni non gravi.”

L’Aggiornamento SORES sottolinea che:

– la SORES ha inviato IMMEDIATAMENTE un’ambulanza e l’elisoccorso,

– la SORES ha allertato TEMPESTIVAMENTE anche i Vigili del fuoco,

– la persona è stata IMMEDIATAMENTE soccorsa.

Da settimane si susseguono comunicati che sottolineano la rapidità dei soccorsi gestiti dalla SORES di Palmanova.

Si sta forse tentando di inculcare nella popolazione un’immagine di grande efficienza della Centrale di Palmanova?

Ma in questo caso sembra che la notizia abbia avuto l’effetto opposto. Infatti molti lettori si sono chiesti che senso abbia mandare l’elicottero per un incidente a 23 km dall’ospedale di Udine e a 7 km da quello di Palmanova, e per un trauma non grave.

Questa sarebbe efficienza? È giustificato impegnare il mezzo aereo a pochi chilometri dall’ospedale per soccorrere un ferito non critico?

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *