Giovedì 13 luglio 2023
Ore 10
Conferenza stampa aperta alla cittadinanza
Giovedì 13 luglio 2023 a partire dalle ore 10, nella sala conferenze dell’Antico Caffè San Marco, si terrà una conferenza stampa aperta alla cittadinanza sul tema: Trasferire il Burlo a Cattinara sarebbe la sua fine, oltre a quella della pineta?
L’iniziativa è promossa dal Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara e fa seguito al convegno dal titolo Realizzazione del nuovo Burlo e Cattinara: problemi della sanità in FVG svoltosi in Sala Tessitori giovedì 6 luglio.
Introdurranno l’incontro:
• Paolo Radivo, portavoce del Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara e giornalista;
• Marino Andolina, medico già attivo al “Burlo”, fondatore e già responsabile del suo centro trapianti, operatore di pace, esponente di Rifondazione Comunista, già consigliere comunale;
• Walter Zalukar, medico, presidente dell’Associazione Costituzione 32, già direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Trieste, fondatore e primo direttore del Sistema 118 di Trieste, già consigliere regionale;
• Laura Stabile, medico, membro della direzione nazionale del sindacato ANAAO-ASSOMED, già direttrice della Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Trieste, già senatrice;
• Loris Dilena, fotografo, ricercatore e divulgatore scientifico, orchidofilo, accompagnatore naturalistico, interprete ambientale, studioso di ornitologia, scrittore e conferenziere, consigliere comunale a Muggia;
• Stefano Borini, segretario del sindacato SPI CGIL di Trieste – Lega Est;
• Giorgio Jercog, presidente del Comitato per la Difesa della Sanità Triestina.
In seguito potranno prendere la parola altri oratori che lo desiderassero. Sono invitati partiti, sindacati, comitati, associazioni e concittadini/e contrari/e al temerario trasloco del “Burlo” a Cattinara in sei sedi diverse, nonché alla distruzione della pineta di Cattinara e degli alberi del parcheggio dipendenti e del piazzale degli autobus.
L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ha annunciato venerdì 7 luglio in una lettera diretta a numerosi destinatari interni che, «al fine di garantire le necessarie attività di accantieramento finalizzate alla ristrutturazione e all’ampliamento dell’Ospedale di Cattinara, da domenica 16 luglio 2023, viene chiuso il parcheggio dipendenti con accesso da Strada di Fiume, compresi gli stalli prospicienti al Servizio di Camera Iperbarica». Ma l’allegata planimetria mostra che «l’area di cantiere dal 17 luglio» includerà anche la limitrofa pineta di Cattinara.
L’ASUGI intende perciò partire subito con la costruzione della sede principale del nuovo “Burlo Garofolo”, del relativo autosilo sotterraneo e delle due strade laterali? O con la terza torre di collegamento tra quella medica e quella chirurgica? O con la nuova piastra, che fonderebbe l’ospedale per adulti con quello materno-infantile?
L’assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi ha dichiarato sabato 8 luglio che a Cattinara gli alberi andranno abbattuti perché il progetto di trasferimento del “Burlo” non si può ridiscutere e perché sono state ottenute tutte le autorizzazioni. Noi invece pensiamo che il progetto vada ripensato da cima a fondo e che a Cattinara si debbano evitare nuovi disboscamenti e disastri ambientali. Intanto si eviti di transennare la pineta, lasciandone libera la fruizione.
Paolo Radivo
Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara
No responses yet