L’assessore alla Salute Riccardi ha presentato ai rettori delle Università di Trieste e Udine le valutazioni conseguenti alla convenzione tra la Regione e Agenas per il rafforzamento del Sistema sanitario regionale (Ssr).
Sembra che nell’occasione siano stati esposti gli stessi dati presentati il 6 marzo alla 3° Commissione consigliare, che ad un’analisi critica dell’associazione Costituzione 32 hanno mostrato diverse incongruenze ed errori.
Ad esempio, i 725 posti letto tra Cattinara e Maggiore, riportati da AGENAS diventano 631 secondo ASUGI, che peraltro questi ospedali gestisce. E sempre secondo AGENAS nel 2022 gli accessi in codice bianco verde al Pronto soccorso di Trieste sarebbero stati il 70% del totale, mentre ASUGI ne aveva documentato il 40%. E qui ci fermiamo per esigenza di spazio, ma vi sono altri simili errori e incongruenza, come documentato da https://www.costituzione32.it/
Ed ora, come nulla fosse accaduto l’assessore Riccardi li ha ripresentati ai vertici accademici delle due Università regionali. Ma sono stati corretti gli errori e incongruenze?
E cosa faranno adesso i magnifici rettori? Verificheranno questi dati, visto che dovrebbero essere alla base del riordino della sanità regionale?
No responses yet