Questa è la storia narrata da un cittadino che ha avuto bisogno di rapportarsi con i servizi territoriali dell’Azienda sanitaria triestina.
<< Due mesi fa avevo sintomi Covid e non avevo il medico, in quanto il mio curante è andato in pensione senza avvisare e quindi mi sono ritrovato in questa situazione: Lunedi 12 luglio chiamo il 112 che poi mi ha passato un numero verde. Chiedo per la carta della malattia, mi dicono che loro non la fanno e che dovrò chiamare la Guardia medica dopo le 20, mi chiedono i sintomi – tosse, febbre, mal di testa – che secondo loro potrebbero essere da Covid, quindi mi passano il medico che gestisce i pazienti Covid, che mi mette in quarantena in attesa di tampone che farò martedì 13 luglio alle 10.30 e mi dice che neanche lui puo’ farmi la carta per la malattia. Lunedì sera chiamo la Guardia medica e chiedo se possono farmi la carta per la malattia e che sono in quarantena. Risposta: sì solo per un giorno e che devo recarmi all’Ospedale Maggiore, io ripeto che sono in quarantena e che oltretutto non sto bene, niente da fare. Così devo prendere un taxi visto che non sto bene e mi reco al Maggiore. Riesco a farmi dare due giorni di malattia e il medico mi dice che devo trovarmi un dottore. Arriviamo a martedì 13 e devo recarmi con i miei mezzi a San Giovanni per fare il tampone (pur essendo in quarantena). Comincio a telefonare al distretto di Valmaura perché via mail non riuscivo a entrare, telefono occupato tutto il giorno, quindi penso di aspettare l’esito del tampone e poi recarmi al distretto. Arriviamo a mercoledì 14, la risposta del tampone non arriva. Ritelefono in distretto, niente sempre occupato, allora decido di recarmi fisicamente, trovo il deserto quindi dico alla signora allo sportello che sono in quarantena e che sono dovuto venire di persona perché nessuno risponde o è occupato e via mail non riesco a raggiungervi. Eravamo io e la signora, nessun altro, quindi chiedo di fare il cambio medico, mi dice di no, che devo prendere appuntamento per venerdì 16, io gli dico non c’è nessuno e sono in quarantena, non possiamo farlo adesso? la risposta è no. Alle 20 mi reco alla Guardia medica per la carta della malattia. Nel frattempo apprendo tramite SMS della negatività del tampone.>>
Pubblico volentieri questa cronaca nella speranza che ciò possa indurre ad un riesame delle procedure e dei comportamenti per migliorare le misure anti Covid e per evitare inutili disagi ai cittadini.
No responses yet