Sulla pagina FB dell’assessore alla Salute Riccardi è comparsa questa dichiarazione fatta dallo stesso assessore qualche ora prima in un convegno a Udine:

“Un progetto basato sull’umanizzazione delle cure riduce le tensioni, soprattutto nei punti di maggior attrito del sistema, ad esempio l’emergenza-urgenza, in cui i bisogni dei cittadini sono più di tipo sociale che sanitario.”

L’ho letta e riletta più volte, tanto mi sembrava irreale.

Com’è possibile che l’uomo al vertice della sanità regionale possa pensare che nell’emergenza urgenza i bisogni dei cittadini siano più di tipo sociale che sanitario? Il ferito, l’infartuato hanno bisogno, e subito, di medici, infermieri, ospedale, non certo del sociale.

Ho allora pensato a un fake di qualche detrattore di Riccardi, o di qualche buontempone, e sono andato a cercare una smentita.

E invece è arrivata la conferma con un comunicato ufficiale della Regione FVG che ripeteva le parole dell’assessore Riccardi sull’ emergenza-urgenza, in cui i bisogni dei cittadini sono più di tipo sociale che sanitario.”(1)

Questo pensa chi governa la sanità della nostra regione?

Hanno qualcosa da dire i partiti che lo sostengono, da Forza Italia alla Lega, ai Fratelli d’Italia?

(1) https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20240206142427003

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *