Tre mesi fa, il pomeriggio dell’8 maggio, un ragazzo di 24 anni è morto e due ragazze sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla strada che va da Maniago a Meduno, in provincia di Pordenone.
Il fatto fece scalpore poiché un testimone dichiarò che i primi sanitari avevano impiegato una buona mezz’ora per arrivare sul posto.Perché tanto tempo dalla telefonata al 112 all’arrivo dei soccorsi?
Il consigliere regionale Emanuele Zanon, Gruppo misto, aveva deciso di fare chiarezza sull’episodio chiedendo i tabulati telefoni al NUE 112 e alla SORES di Palmanova, ritenendo inaccettabile che in una strada del Friuli, il sabato pomeriggio, in una zona non certo remota, tre corpi rimanessero a terra per 34 minuti in attesa del soccorso.
Ecco i risultati, precisando che il NUE 112 pare non abbia ritenuto di rispondere, ma neppure abbia smentito l’orario della telefonata riferita dai testimoni al Gazzettino, le 16.08, per cui questo orario si può assumere come reale:
– 16.08: la richiesta di soccorso arriva al 112,
– 16.14: la chiamata viene passata alla SORES,
– 16.18: allertato – sono passati 10 minuti dall’allarme – il primo mezzo di soccorso sanitario, l’eliambulanza FALCO, che decolla alle ore 16.24,
– 16.19: allertata l’autoambulanza con sigla SG36,
– 16.27 allertata l’eliambulanza 2INDIA,- 16.35 allertato l’autoambulanza con sigla MA42 che parte alle 16.35,
– 16.42 l’eliambulanza 2INDIA arriva sul posto – sono passati 34 minuti dall’allarme – è il primo soccorso sanitario ad arrivare.
Pare incomprensibile che per una chiamata di soccorso in codice rosso si impieghino 4 minuti per trasferirla dal NUE 112 alla SORES e che debbano passare ulteriori 6 minuti perché venga attivato il primo mezzo di soccorso.
Al tempo delle Centrali 118 provinciali le chiamate di soccorso di questo tipo erano evase in meno di un minuto.
E allora perché oggi devono passare tempi dieci volte più lunghi (1000% in più!) per far partire i soccorsi, quando anche pochissimi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte?Forse la provincia di Pordenone ha un numero di mezzi di soccorso inadeguato? O forse la Centrale di Palmanova è inadeguata nel gestirli? O forse un po’ dell’uno e un po’ dell’altro?
No responses yet