La Giunta ha aumentato la dotazione finanziaria per contrastare il fenomeno delle liste di attesa, ma si registrano ancora forti ritardi e sforamenti dei tempi previsti a dimostrazione che i soldi non bastano senza accorte e mirate politiche sanitarie.

Ed infatti, nonostante i fondi stanziati ad hoc, i tempi di attesa per esami diagnostici e interventi terapeutici sembrano allungarsi sempre di più, ma sul tema persiste il silenzio dei vertici.La legge (LR n. 7/2009) che fa obbligo all’Assessore alla Salute di presentare in Consiglio Regionale ogni anno una relazione sui tempi di attesa è semplicemente ignorata.

L’ultima relazione porta il sigillo Serracchiani-Telesca, poi più nulla.E così viene svilita la richiesta di trasparenza su un tema che coinvolge, anche in modo drammatico, la salute e talvolta la vita di tante persone in FVG.

Ho presentato l’ennesima interrogazione alla Giunta regionale per conoscere se e quando intende rispettare la legge e presentare le mancanti relazioni annuali e i relativi monitoraggi trimestrali sulle liste di attesa che illustrino le criticità e le strategie per fronteggiarle, visto l’ insuccesso delle politiche finora adottate, nonostante l’aumento dei finanziamenti.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *