La SORES – Sala operativa regionale emergenza sanitaria – da Palmanova trasloca a Udine.
Il Decreto n. 135 dell’ARCS – Azienda Regionale Coordinamento Salute – pubblicato ieri prevede infatti “l’individuazione di una nuova sede aziendale idonea ad ospitare l’attività istituzionale (uffici, SORES, Centro di Formazione)”. Ciò significa spostare la Centrale dell’emergenza a Udine visto che la Legge regionale n. 27 del 2018 stabilisce che l’ARCS deve avere sede a Udine.
Così si completa il disegno di porre il centro dell’emergenza nel capoluogo friulano e svuotare Trieste. Un disegno assai ben congegnato, che vede la prima tappa nel 2017 con la chiusura del 118 a Trieste e la concentrazione delle Centrali operative 118 a Palmanova. Ed oggi inizia la seconda e ultima tappa e con lo spostamento definitivo della Centrale unica regionale del 118 a Udine.
Che del resto le due ultime due Giunte regionali, seppur di colore opposto, siano accomunate dalla volontà di affossare la sanità triestina a favore del capoluogo friulano è comprovato dai tagli micidiali portati durante il governo Serracchiani all’ospedale di Trieste e mantenuti dall’attuale Giunta.
Ed ora l’ultima beffa alla nostra città: dopo i roboanti annunci della nuova sede 118 in Porto Vecchio è bastata una postilla dell’Agenzia regionale per richiamarci alla realtà.
No responses yet