Oggi si celebra in tutta Europa il 112DAY, la giornata del NUE 112, il numero unico dell’emergenza.
Non poteva mancare il comunicato agiografico a cui ci ha abituati in queste occasioni l’Assessore alla Protezione Civile del FVG.
Una serie mirabolante di numeri, quasi 600mila chiamate all’anno, e poi l’annuncio di straordinarie evoluzioni tecnologiche, gli operatori della Centrale avranno precisi dati di localizzazione del chiamante attraverso la lettura automatica delle coordinate gps ottenute dallo smartphone. Tutto ciò insieme alla costante formazione degli operatori servirà a “garantire una sempre maggiore efficacia di risposta”.
Speriamo bene, ma non ci crediamo.
Da quando è partita la Centrale di Palmanova le ambulanze arrivano spesso più tardi di quanto non avveniva prima. In questi 5 anni non si contano disservizi, errori, ritardi di soccorso con le conseguenze che tutti possono immaginare, che gli addetti ai lavori ben conoscono e che presto saranno all’evidenza di tutti i cittadini, grazie ad un libro bianco di prossima pubblicazione.
Sembra invece che l’Assessore non si sia ancora arreso all’evidenza che i soccorsi funzionavano meglio prima. Come l’ultimo giapponese che non volle arrendersi all’evidenza della fine dell’impero del Sol Levante.
2222Commenti: 7Condivisioni: 12Mi piaceCommentaCondividi
No responses yet