FVG: CHI VUOLE EMARGINARE I VIGILI DEL FUOCO?
Ho colto il grido di allarme lanciato dai Vigili del fuoco sullo strano percorso che sta facendo la Regione FVG sulle attività di soccorso, visto che in quest’ambito sembra voler emarginare i pompieri, neppure citandoli nel provvedimento da poco varato in Consiglio regionale in materia di politiche integrate di sicurezza.
In questa legge quando si parla del coordinamento dei Corpi di polizia e protezione civile in caso di soccorso, i Vigili del fuoco sono semplicemente ignorati. Mentre si continua a dare amplissimo spazio e infinite risorse ad altre componenti regionali, che pure concorrono a proteggere il territorio e meritano senz’altro grande considerazione.
Ma forse i Vigili del fuoco sono un’altra cosa e forse ad essi andrebbero per prime indirizzate le risorse pubbliche quando si parla di soccorso. Ricordiamo, senza retorica ma per dovere di verità, che sono i pompieri, e solo loro, sempre pronti in ogni ora, di giorno e di notte, con ogni tempo, in ogni situazione, negli incendi, nei crolli, a salvaguardare la vita e i beni dei cittadini in pericolo.
E allora per ovviare alle “dimenticanze” proporrò nella prossima legge omnibus degli emendamenti volti a restituire centralità ai Vigili del fuoco, anche per evitare che si possa creare confusione in occasione di tutti quegli eventi calamitosi in cui dovrebbe invece regnare certezza normativa sui soccorsi e sulla gestione delle emergenze. Già ci è toccato il combinato disposto NUE112 – SORES a Palmanova. Ora ci mancherebbe solo che vengano messi in un angolo i pompieri.
No responses yet