Oggi si è finalmente riunita la III Commissione consiliare e c’è stata da parte di molti commissari una rappresentazione puntuale delle troppe criticità del SSR che sono emerse nel corso della pandemia e che sono sotto gli occhi di tutti.

Ma sembrano invisibili ai consiglieri del centrodestra. Uno di questi ha dichiarato: “È sicuramente motivo di positività la grande efficienza dei centri per la somministrazione dei vaccini attivi sul nostro territorio regionale.”

Eppure da settimane arrivano incessantemente denunce, segnalazioni, reclami su come vanno le vaccinazioni in FVG. Abbiamo scelto l’ultima pubblicata da Triesteprima.

La foto rappresenta invece l’”organizzazione” del punto vaccinale allestito nel porto di Trieste. Chissà perché tanti over 80 in piedi ad attendere il turno sono per la Lega segno di positività?

<< In data 15 febbraio prenoto la vaccinazione a domicilio per mia madre ultranovantenne. Dopo circa 1 mese mi informo con il distretto di appartenenza per avere notizie sulle tempistiche. La risposta che ricevo è che se la mamma non è allettata, non vengono a domicilio. A questo punto mi reco in farmacia per disdire l’appuntamento e contemporaneamente prenotarne un altro ovviamente presso una struttura addetta. Il nuovo appuntamento viene fissato per il giorno 8 maggio. Ieri, 25 marzo, ricevo una chiamata con la quale mi avvisano che mia madre verrà vaccinata lunedì 29 marzo presso il distretto di appartenenza. Mi propongono il trasporto con pulmino organizzato da loro, visto che deve essere trasportata in carrozzina. Questa mattina mi richiamano dicendomi che la vaccinazione non verrà effettuata in quanto sul pulmino non c’è posto per la carrozzina. Mi propongo di accompagnarla io, ma la risposta è che lei non è più in lista. L’hanno tolta senza avvisare. E a questo punto mi propongono la vaccinazione a domicilio. Allora io mi chiedo: mia madre tutt’ora non è allettata, quindi cos’è cambiato dal mese di febbraio? Non si poteva evitare tutta questa trafila? Ci vorrebbe un po’ più di chiarezza e professionalità. E meno male che gli ultraottantenni ultranovantenni dovrebbero essere vaccinati in tempi brevi! >>

Una coppia “fragile”, che ho seguito, mi scrive dopo essersi felicemente vaccinata: << Abbiamo utilizzato Pfizer (Moderna non era disponibile). Le prenotazioni son state possibili dal giorno dopo della mia mail….ho fatto più di 600 telefonate al call center ma alla fine è andata. >>

Ha scritto proprio 600 (seicento) ……è anche questo segno di positività?

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