Ieri sera si è verificato l’ennesimo crash presso la SORES – la sala operativa che gestisce l’emergenza sanitaria di tutta la regione FVG – che ha messo fuori uso i telefoni per l’intera notte fino al mattino, quando le linee sono state finalmente ripristinate.

Non si conoscono quali e quante siano state le conseguenze sull’attività di soccorso. E’ vero che la Centrale si avvale anche di radiotelefoni e di telefoni cellulari, che sono rimasti funzionanti, ma la rete andata in tilt assicura i collegamenti diretti ed immediati, con gli ospedali, guardia medica, forze di polizia e vigili del fuoco, dove i ritardi possono costare la vita.Restano molti interrogativi sulle cause del crash, perché a tuttora non risultano comunicazioni ufficiali, ma la mancanza di trasparenza è ormai una tradizione consolidata.

Per fare luce su quanto accaduto farò un’interrogazione alla Giunta regionale, sottolineando che la Centrale di Palmanova gestisce il soccorso sanitario di un’ intera regione. Da essa possono dipendere vita e salute dei cittadini, quindi dovrebbe garantire sicurezza pressoché assoluta e non dipendere dalla competenza e buona volontà degli operatori, che ancora una volta hanno dovuto tamponare carenze tecniche e gestionali.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *